Le batterie al piombo-acido sono il tipo più comune di batteria utilizzata nelle auto e includono batterie allagate, AGM e gel.Ogni batteria ha caratteristiche di tensione uniche:
Quando il motore è in funzione, l'alternatore mantiene la tensione della batteria tra 13,7 e 14,7 volt.Una goccia inferiore a 13,6 volt durante la ricarica indica un problema dell'alternatore che causa la sottocusta?
La compensazione della temperatura delle batterie al piombo -acido varia in base al modello, ma è generalmente compresa tra -3 e -5 mV/° C/cella.Ad esempio, il fattore di compensazione della temperatura per le batterie Odissea AGM è -2 mV/° C/cella.
Aspetti di manutenzione
La tensione della batteria deve essere misurata con il motore arrestato e tutti gli accessori disattivati.Lo stato di carica (SOC) e la dipendenza dalla tensione sono sensibili alla temperatura.Ad esempio, a 25 ° C (a 77 ° F), una batteria allagata standard mostrerà una carica completa a circa 12,6 volt.Tuttavia, ciò cambierà con le fluttuazioni della temperatura.
Il seguente grafico elenca lo stato di carica della batteria per le batterie AGM allagate/bagnate standard e standard misurate a 77 ° F/25 ° C:
Tipo |
100% SOC |
75% SOC |
50% SOC |
25% SOC |
0% Soc |
Inondati/bagnati |
12,65 volt |
12,45 volt |
12.24 volt |
12.06 volt |
11.89 volt |
AGM |
12,80 volt |
12,45 volt |
12,40 volt |
12,00 volt |
11,80 volt |
Gli amplificatori a freddo (CCA) valutano la capacità di una batteria di fornire corrente a basse temperature.Questo test richiede un tester di carico digitale o un tester in pila di carbonio:
Un test pratico CCA prevede:
Consiglio pratico
I meccanici esperti raccomandano test CCA annuali o incorporarli nei controlli di manutenzione di routine.La corretta interpretazione dei risultati di CCA può prevenire guasti scomodi e riparazioni costose.
Il mantenimento di un intervallo di tensione della batteria dell'auto di 13,7-14,7 volt durante la ricarica indica una buona salute.Una lettura di 12,6 volt o superiore quando il motore è spento suggerisce livelli di carica adeguati.Se è consigliabile un uso o l'ispezione più bassi, frequenti.I tester di carico digitale forniscono uno strumento utile per la valutazione della CCA, mentre i test di carico completi devono essere eseguiti nei negozi auto certificati.
La tensione nominale di una batteria dell'auto è di 12 volt, variando con stato del motore, carica della batteria e carico.
In genere, una batteria deve essere almeno 12,6-12,8 volt per avviare il motore.Al di sotto di 11.7-11.8 volt, la batteria può avere difficoltà ad avviare il motore.
Una batteria inferiore a 10,5 volt richiede una ricarica immediata e inferiore a 11,7-11,8 volt significa scarico quasi totale.
Con il motore spento, la tensione dovrebbe superare i 12 volt, idealmente al di sopra di 12,6 volt.
Le auto utilizzano un sistema di batterie a 12 volt.
La tensione non deve scendere al di sotto di 10 volt durante l'inizio e 9 volt è marginalmente accettabile.Valori costantemente inferiori indicano problemi di batteria.
Una lettura di 11,9 volt indica una scarica significativa, inadatta all'uso prolungato.
Una batteria da 12,4 volt è parzialmente scaricata ma può comunque avviare il motore.
Fare riferimento all'etichetta per le specifiche o consultare il manuale del proprietario del veicolo e misurare le dimensioni e i tipi di terminali.
Una batteria da 10 volt è quasi insufficiente per avviare il motore.
No, ma connettere temporaneamente un'altra batteria può aiutare nel salto.
Una batteria per trapano a 12 volt può trasferire temporaneamente la carica nelle emergenze, ma comporta rischi e non è consigliabile per un uso regolare.
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